Oggi è la Giornata Nazionale del Gatto 2019: ecco perchè si festeggia a Febbraio (2 / 2)

Nonostante questa cattiva fama, nel nostro Paese le famiglie italiane preferiscono proprio la loro compagnia, rispetto a quella dei cani. (7,5 milioni contro 6,9).
Un duro smacco a chi crede che il cane sia molto più amichevole. In giro ci sono un sacco di divertentissime immagini che prendono in giro il loro carattere, ritraendoli per esempio mentre complottano silenziosamente contro i loro ignari padroni.
La realtà è che i gatti non ci odiano, sono soltanto un po’ diffidenti e timidi. Mentre i cani, semplicemente, sono più esuberanti.

Anche se più introverso del cane, il gatto è un gran chiacchierone. Se il linguaggio del cane si può ridurre ad una categoria di appena 10 differenti tipi di abbai, latrati e guaiti, il gatto può vantare molte più sfumature nel suo linguaggio. E’ infatti in grado di modulare la sua voce ottenendo innumerevoli risultati diversi. Anche il timbro cambia da gatto a gatto.

Un suggerimento per festeggiare questo speciale giorno insieme al tuo inseparabile micio: nonostante possano sembrare disinteressati a tutto ciò che gli si propone, il gatto è molto riflessivo e attento ai particolari. Ama risolvere grattacapi. A differenza del cane, a cui basta una pallina per renderlo felice, per il nostro micio è più opportuno qualcosa di più complesso, come ad esempio un nodo da sciogliere o una scatola che nasconde un piccolo segreto. Su Amazon e altri siti online c’è un’ampio catalogo con giochi dedicati ai nostri migliori amici.