Oggi è il “Kiss a Ginger Day”, dà un bacio alla tua persona con i capelli rossi preferita (2 / 2)

L’ideatore, Derek Forgie. aveva intenzione con questa iniziativa di porre fine al bullismo e ai pregiudizi a cui lui e altre “teste rosse” sono stati sottoposti.
Oggi, meno del due per cento della popolazione mondiale possiede capelli rossi. Questa percentuale ovviamente non conta chi si tinge i capelli. Le nazioni in cui c’è più alta concentrazione di persone con i capelli color fiamma sono la Scozia e l’Irlanda.

 

Questa rarità, che sia apprezzata o meno, è dovuta ad una mutazione genetica – non proprio come quelle che ti rendono un X-Man – in un gene specifico, MC1R (noto come “gene dello gingerismo”).

Questo gene mutato è il responsabile dei capelli rossi, le lentiggini e la pelle pallida.

Essendo tale mutazione ereditabile, se entrambi i genitori ne sono portatori, c’è un’enorme possibilità che il loro bambino nasca con i capelli rossi.
E se mamma e papà hanno entrambi i capelli rossi c’è quasi il 100 per cento di possibilità che il loro bambino li erediti.

In questi anni ci sono state tantissime “teste rosse” che hanno conquistato il mondo con la loro bellezza.
Da Rupert Grint e Isla Fisher al principe Harry e Ed Sheeran, molte delle nostre star preferite sono caratterizzate da questa particolare colorazione di capelli.
Quindi, perchè non dare un po’ d’amore anche ai rossi che ci sono accanto? Ah, mi raccomando, assicurati tu abbia il permesso prima di baciare la tua rossa preferita, la scusa del “Kiss a Ginger Day” può valere fino ad un certo punto…