Novità Canone Rai: con il governo Movimento 5 Stelle – Lega non si pagherà più? (2 / 2)

usufruisce del servizio deve ugualmente pagare la tassa. Il Canone Rai è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili che ricevono le radioaudizioni televisive in tutto il territorio italiano, per legge bisogna pagarlo indipendentemente dall’uso del televisore o dalla scelta di emittenti televisive. Questa tassa è la fonte principale di finanziamento del servizio pubblico in quasi tutti i paesi europei, quindi, laddove vi è una utenza arriva per la fornitura di corrente elettrica, si pensa che ci sia anche un apparecchio

televisivo e per questo motivo si deve pagare il canone tv. Ci hanno permesso di effettuare il pagamento mediante addebito nella fattura dell’energia elettrica e chi vive all’estero ma ha una casa in Italia, deve ugualmente pagare la tassa.

Nel 2017 l’importo è stato di 90 euro con un pagamento avvenuto tramite addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche con 10 rate mensili, da gennaio ad ottobre. Ma Il pagamento Rai può essere pagato anche addebitando la cifra sulla pensione ma facendo richiesta al proprio ente pensionistico qualche mese

prima della scadenza. Questa agevolazione riguarda tutti i cittadini in possesso dell’abbonamento alla Tv che abbiano un reddito di pensione non superiore ai 18.000 euro.

Il pagamento viene effettuato anche da chi non ha un apparecchio televisivo ma ha ugualmente un’utenza elettrica, ma c’è anche la possibilità di presentare una dichiarazione di esonero per non pagare la tassa.

In ogni caso, si spera che con il nuovo Governo si possa assistere anche ai fatti dopo tutte le promesse con la speranza che aiutino non solo le banche, i ricchi e i politici stessi ma anche la gente comune.