Niente più sensi di colpa: lo shopping è una “terapia” contro tristezza e malumore. Fa anche dimagrire! (2 / 2)

sensazioni di stress o ansia. Oltre la metà dell’indagine (52%) ha confessato di aver partecipato alla spesa per lo stress almeno una volta. Con così tanti marketplace online ora, non hai nemmeno bisogno di lasciare la tua casa per provare il brivido di un acquisto.

Ma lo shopping allevia lo stress? Sì! Le donne non sono le uniche ad utilizzare la tecnica della “shopping-terapia”, tra gli uomini e le donne, i vestiti sono il principale oggetto di scelta quando si effettua un acquisto impulsivo e indotto

dallo stress. Ovviamente non bisogna esagerare, molti di coloro che hanno acquistato impulsivamente oggetti guidati dall’emozione, hanno finito per rimpiangere il loro acquisto. Inoltre, la maggior parte di coloro che di solito utilizzano le carte di credito per pagare gli acquisti indotti dallo stress, finiscono per sentirsi stressati quando il conto della carta di credito è diminuito. Sebbene lo shopping apporta molti benefici alla nostra salute fisica e mentale, bisogna fare attenzione a non esagerare. Un piccolo acquisto impulsivo non potrebbe

sembrare così dannoso, ma un ulteriore sondaggio ha rivelato che tra quelli che hanno fatto uno shopping impulsivo per ridurre lo stress, la depressione e l’ansia, il 7% ha speso più di 1.000 dollari per un singolo acquisto, con il 53% che acquista gli articoli con carte di credito.

Se vivi un periodo di stress ed ansia, concediti una piccola spesa consolatoria ma attenzione a non perdere il controllo delle proprie finanze. Non fare acquisti non necessari e non considerare lo shopping l’unico svago possibile.