Neopatentato ubriaco e contromano scappa al posto di blocco: tolti 46 punti dalla patente (2 / 2)

Spingendo sul tasto dell’acceleratore il giovane si sarebbe dato alla fuga. La reazione degli agenti è stata istantanea, subito hanno inseguito il giovane, la cui fuga è terminata in Via Di Vittorio grazie all’intervento tempestivo della volante, sono stati fermati circa un km dopo aver imboccato una curva completamente nell’altra corsia ad altissima velocità.

Non ci sono stati dubbi da parte degli agenti che subito hanno riconosciuto subito che il giovane fosse in stato di ebbrezza, per questo è stata chiamata una volante abilitata al rilevamento del tasso alcolemico. La volante una volta sula posto ha riscontrato un tasso di 0.8 g.l. Subito è scattata la denuncia del giovane per guida in stato di ebbrezza, il ragazzo si è discolpato dicendo di non essersi fermato per paura di essere sopra la soglia, infatti per i neopatentati il limite è 0.

La patente del giovane è stata ritirata per essere sospesa e gli sono stati decurtati in tutto 46 punti della patente, il doppio dei punti in nostro possesso al concepimento della patente di guida. I tre ragazzi sono risultati tutti positivi ai controlli dell’alcooltest, dunque un familiare è stato contattato per riaccompagnarli a casa, l’auto è stata fermata e lasciata in sicurezza. Il controllo da parte dei poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza e la Polizia Stradale di Urbino rientra nel servizio di prevenzione di incidenti stradali anche considerando l’alto numero di giovani nei giovedì sera universitari.