Natale, chi decora la propria casa in anticipo è più felice: lo dice la scienza (1 / 2)

Natale, chi decora la propria casa in anticipo è più felice: lo dice la scienza

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, un po’ tutte le persone iniziano a pensare agli addobbi di Natale e ai regali da fare ad amici e parenti. Esistono però delle persone che, in modo inconsapevole, si dedicano a questa attività in anticipo rispetto agli altri. Se sei fra coloro che hanno già tirato fuori l’albero e tutti i decori natalizi, luci colorate ed il presepe, sappi che non sei un tipo strano… sei solo una persona molto felice.

Ogni anno il dibattito è sempre lo stesso: c’è chi sostiene che la casa debba essere addobbata dall’8 dicembre in poi, mentre altri iniziano a dedicarsi a questa attività già dal cambio dell’ora legale per potersi godere un po’ di più quella gradevolissima magia che solo gli addobbi natalizi e le luci intermittenti riescono a creare nella propria casa.

Allo stesso modo c’è chi impacchetta regali già dopo il rientro dalle vacanze estive, mentre altri aspettano la mattina del 24 dicembre per concedersi lo shopping dei regali che verranno portati ai bambini, ma anche ai più grandi, dal tanto amato babbo Natale.

Sembra però, che decorare la propria casa con largo anticipo abbia i suoi benefici e questo viene confermato dalla scienza. Secondo gli esperti, infatti, chi si dedica agli addobbi natalizi prima degli altri, è sicuramente più felice di coloro che invece prendono tempo.

È di questa idea Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, che ha sottolineato come immergersi nella magia del Natale riporti in vita il bambino che è nascosto in ogni adulto, allontanando le responsabilità ed i problemi della vita di tutti i giorni.