Natale, chi decora casa in anticipo è più felice! (2 / 2)

Un’altra psicoanalista Amy Morin ha dichiarato che guardare l’albero decorato fa venire in mente com’era la vita quando, insieme, si aspettavano i regali da scartare: “Per chi ha perso qualcuno, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi passati.” Alcune ricerche precedenti hanno scoperto che le decorazioni natalizie possono essere usate come un modo per trasmettere la pace ai vicini e agli estranei, questo agisce come una forma involontaria di comunicazione e accessibilità. La generosità porta ad essere felici? Secondo le ricerche effettuate da un team internazionale di esperti, essere generosi rende davvero le persone più felici.

I neuroni in un’area del cervello associata alla generosità, attivano altri neuroni presenti nello striato ventrale, che sono tipicamente associati alla felicità, secondo lo studio condotto dagli esperti.
Un gruppo di 50 volontari in Svizzera ha partecipato ad un esperimento in cui dovevano fare la spesa solamente con 25 Franchi svizzeri (22 euro) a settimana per quattro settimane. Come parte dell’esperimento, i partecipanti hanno svolto un compito decisionale indipendente, in cui potevano comportarsi in modo più o meno generoso mentre l’attività cerebrale veniva misurata grazie all’utilizzo della risonanza magnetica funzionale. È stato chiesto loro di scegliere di donare da 3 a 25 franchi svizzeri del loro denaro in regalo a una persona diversa da quella precedentemente scelta.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che avevano deciso di spendere il proprio denaro per donarlo a una persona che non conoscevano, si comportavano in una maniera decisamente più generosa quando dovevano affrontare il compito decisionale. I ricercatori hanno anche scoperto un aumento dei segnali di felicità rispetto al gruppo che aveva deciso di donare i propri soldi a una persona che conoscevano. E così, dopo questa notizia, non sentirti più strano se adori addobbare la tua casa in anticipo. Come spiegato dalla psicoanalista Amy Morin, la nostalgia aiuta a collegare le persone al loro passato personale e le aiuta a capire la loro identità.