Nasce una biblioteca con i libri trovati nei rifiuti, ecco dove si trova (2 / 2)

All’interno ci sono tanti operatori che si impegnano tutti i giorni nella gestione dei movimenti, questa biblioteca in poco tempo è diventata famosa ed è diventata, inoltre, canale di prestito per le scuole dei dintorni ed anche per il carcere. In questa biblioteca c’è anche uno spazio dove potersi intrattenere leggendo un libro magari sorseggiando anche una bevanda calda oppure facendo una partita a scacchi nella nell’area dedicata.

Questa iniziativa dimostra che ogni singolo cittadino può fare del suo meglio per distinguersi dal resto è migliorare l’intera comunità, tutti i lettori amano questa biblioteca e quelli che hanno letto questa notizia ne sono rimasti davvero affascinati.

 

È stato creato anche un hashtag per promuovere sui social questa iniziativa #salviamoilibri.

Il sindaco di Çankaya, Alper Tasdelen, che ha partecipato alla realizzazione della biblioteca, ha riferito: “Abbiamo iniziato a discutere dell’idea di creare una biblioteca partendo da questi libri. E nel momento in cui tutti l’hanno supportata, il progetto è partito.” La biblioteca ad oggi conta più di 6mila libri tra letteratura e saggistica ma anche libri per bambini come fumetti e manuali scientifici. Ci sono anche dei libri in francese e in inglese utili per i turisti e i visitatori bilingui.

 

Tutti questi libri possono essere presi in prestito per due settimane da chiunque voglia, visto l’enorme successo della biblioteca sono state effettuate diverse donazioni ad altri enti a cui mancano libri, ad esempio le scuole e le prigioni.

Tantissimi cittadini utilizzano questa biblioteca come punto di riferimento, la sua popolarità è aumentata grazie anche a dei ciclisti che passano dalla zona della biblioteca e si fermano per fare una pausa bevendo una bevanda calda e leggendo un libro: “Prima speravo di avere una biblioteca in casa mia, ora ho una biblioteca qui”, ha detto Serhat Baytemur, uno dei netturbini protagonisti della raccolta.