Nasce una biblioteca con i libri trovati nei rifiuti, ecco dove si trova (1 / 2)

Nasce una biblioteca con i libri trovati nei rifiuti, ecco dove si trova

Una storia bellissima che dobbiamo assolutamente raccontare, si tratta di alcuni libri gettati via che vengono raccolti, accumulati e salvati. Insomma, questi libri buttati non finiscono nelle discariche ma vengono recuperati e trovano casa in una biblioteca. Questa biblioteca è predisposta ad ospitarli e si trova ad Akara, in Turchia.

Tutti gli spazzini del distretto di Çankaya raccolgono questi libri buttati via, li selezionano tra i rifiuti e donano loro una nuova vita.

Questa biblioteca è stata inaugurata qualche tempo fa ed è stata costruita all’interno di una vecchia fabbrica di mattoni, è unica al mondo e nasce grazie all’impegno e alla cultura degli operatori ecologici di quella zona di Ankara.

I netturbini che ogni giorno raccolgono la spazzatura si erano resi conto che erano troppi i libri che trovavano tra i cassonetti, così avevano pensato di raccoglierli dai rifiuti anziché fargli finire distrutti nelle discariche.

 

La cultura in effetti è troppo preziosa e così hanno raccolto questi libri e li hanno messi da parte, in totale ne hanno raccolti più di 6000.

A supportare questi netturbini ci ha pensato il sindaco e l’amministrazione comunale dalla capitale turca che ha subito colto il senso sociale di questa iniziativa ed hanno realizzato questa biblioteca che è stata inaugurata lo scorso settembre ed è regolarizzata in tutto e per tutto.