Napoli, il primo intervento al mondo: un’iniezione di due farmaci biologici scioglie il cancro al seno (2 / 2)

in Italia, questa combinazione non è ancora rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale ed è, pertanto, somministrabile solo nell’ambito di protocolli sperimentali, reperibili presso pochi centri ad elevata specializzazione. Il Pascale, come primo centro al mondo, è in grado di offrire nell’ambito del protocollo “Federica” una formulazione innovativa che riunisce i due farmaci in un’unica somministrazione da iniettare sottocute nel giro di pochi minuti”.

Negli ultimi anni, il Pascale continua ad essere il centro italiano con il più alto numero di protocolli terapeutici

innovativi sul tumore al seno. Ce ne sono ben 60 di protocolli che sono coordinati proprio dal dottor Michelino De Laurentis, il livello della ricerca nel Pascale ha raggiunto un vero e proprio riconoscimento mondiale e tutti i medici cercano di far strada nel trovare una cura effettiva per combattere il tumore alla mammella e continuano, inoltre, a cercare innovative fonti di finanziamento senza mai dimenticare l’attenzione su tutte le persone che si rivolgono quotidianamente al Pascale.

Attilio Bianchi, direttore del più grande Istituto Oncologico del Mezzogiorno, ha affermato: “Il livello della ricerca nel

Pascale ha raggiunto consolidamento e riconoscimento mondiali. Continuiamo su questa strada cercando innovative fonti di finanziamento, perché sappiamo di essere sulla strada giusta. Senza mai dimenticare l’attenzione per tutte le persone che, con fiducia, si rivolgono quotidianamente a noi”.

Il Pascale è anche un centro d’eccellenza per il tumore al colon. L’equip di Paolo Delrio esegue circa 400 interventi di chirurgia addominale comprendenti resezioni di tumori primitivi del colon, del retto e dell’intestino tenue in prevalenza con un approccio mini invasivo, laparoscopico e robotico.