Nancy Brilli e Rossella Brescia soffrono della stessa terribile malattia: “Non ho paura di parlare della mia malattia” (2 / 2)

Possono anche svilupparsi problemi di fertilità. Fortunatamente, sono disponibili dei trattamenti efficaci.

 

Sintomi.

Il sintomo principale dell’endometriosi è il dolore pelvico, spesso associato al periodo mestruale. Sebbene molte donne sperimentino crampi durante il loro ciclo mestruale, le donne con endometriosi in genere descrivono un dolore mestruale molto più grave del solito. Inoltre tendono a segnalare che il dolore aumenta nel tempo.

 

Segni e sintomi comuni di endometriosi possono includere:

Periodi dolorosi (dismenorrea). Il dolore pelvico e i crampi possono iniziare prima del ciclo e prolungarsi per qualche giorno.

 

Potresti anche avere dolori alla zona lombare e addominale. Il dolore durante o dopo il rapporto intimo è comune con l’endometriosi.
Dolore nei movimenti intestinali o minzione. È più probabile che si verifichino questi sintomi durante il periodo.
Sanguinamento eccessivo. Si possono verificare periodi occasionali pesanti (menorragia) o sanguinamento tra i periodi (menometrorragica).
Infertilità. L’endometriosi viene diagnosticata per la prima volta in alcune donne che stanno cercando un trattamento per l’infertilità.
Altri sintomi. Potresti anche provare affaticamento, diarrea, stitichezza, gonfiore o nausea, specialmente durante i periodi mestruali.

Alcune donne con endometriosi lieve hanno un dolore intenso, mentre altre con endometriosi avanzata possono avere poco dolore o addirittura nessun dolore. L’endometriosi viene a volte scambiata per altre condizioni che possono causare dolore pelvico, come la malattia infiammatoria pelvica (PID) o le cisti ovariche. Può essere confuso con la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), una condizione che causa attacchi di diarrea, stitichezza e crampi addominali. Se avverti uno o più sintomi che ti abbiamo elencato, sarebbe utile parlarne con il tuo medico.