Multa fino a 651 euro per chi sorpassa i ciclisti a meno di 1 metro e mezzo di distanza (1 / 2)

Multa fino a 651 euro per chi sorpassa i ciclisti a meno di 1 metro e mezzo di distanza

Nelle strade di tutta Italia si combatte una guerra silenziosa: quella tra automobilisti e ciclisti. I primi, specialmente quando vanno di fretta, vedono come “nemici” i secondi. E quindi cercano di sorpassarli in ogni modo. Ma molto presto i sorpassi alle biciclette potrebbero essere disincentivati, almeno quelli con una breve distanza tra la bici e l’altro veicolo.

Nel 2017 era stato proposto un nuovo DDL, ribattezzato “Salvaciclisti”, che vuole salvaguardare chi si muove su due ruote senza inquinare. La novità sostanziale riguarda il divieto di sorpasso a meno di un metro e mezzo di distanza. Il testo porta la firma di Michelino Davico di GAL ed è stato sottoscritto da oltre 60 senatori, senza distinzioni di credo politico.

Anche il ciclismo agonistico italiano ha supportato con convinzione la proposta. Al momento nel codice della strada non c’è una sezione vera e propria dedicata al sorpasso ai ciclisti, che viene regolamentato solo in maniera generica. Attualmente i ciclisti si sentono una “categoria debole” di utenti della strada e chiedono maggiore tutela. I dati gli danno ragione.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA