Morto Lorenzo Farinelli, il 34enne malato di tumore: per lui si era mobilitato il web raccogliendo 500mila euro (2 / 2)

Fino alla fine ha lottato e sperato ma nonostante la generosità di migliaia di sconosciuti non ce l’ha fatta a raggiungere gli Usa. È morto ieri sera ad Ancona, era affetto da Linfoma non-Hodgkin a grandi cellule di tipo B resistente alla chemioterapia.

Con coraggio, aveva parlato anche dei particolari del male e delle terapie: “Pian pianino ho cominciato a perdere l’autonomia, l’uso delle gambe parzialmente, la capacità di andare in bagno da solo”.

E poi aveva chiesto aiuto per “l’unica possibilità concreta” quella negli Usa, sottoporsi ad una terapia analoga a Milano avrebbe richiesto più tempo. “Potete darmi una mano? Perché io non voglio morire, voglio vivere, ho fatto delle promesse e voglio mantenerle“.

Era un medico generico ed era impegnato nelle strutture di riabilitazione, nel video si vede Lorenzo colpito otto mesi fa dalla malattia, “ha preso quello che avevo e lo ha spazzato via, del tutto”.

In tanti avevano donato qualcosa per Lorenzo, i suoi ex compagni di scuola, i gruppi e le associazioni, gli incassi di tornei di calcetto e di un presepio vivente, anche gli appassionati del Montelago Celtic Festival. Il suo video appello era stato anche condiviso dal sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, dalla campionessa di fioretto Elisa Di Francisca, da Christian De Sica e da politici di ogni colore.