Morto George, il marinaio dell’iconica foto del bacio a Times Square (2 / 2)

Partiamo da una certezza: la persona che ha scattato la foto si chiama Alfred Eisenstaedt, possessore di una Leica. L’immagine è stata pubblicata per la prima volta sulla rivista “Life”. Il suo nome ufficiale è “VJ Day in Times Square” ma nella cultura popolare è universalmente conosciuta come “The Kiss”. Il fotografo ha spiegato che non c’è nessuna certezza sui nomi dei due: c’era una folla immensa a New York quel giorno e non c’è stato di tempo di approfondire sull’identità del marinaio e dell’infermiera.

Qualche decennio dopo, la fotografia divenne molto popolare. Molti si fecero avanti affermando di essere il marinaio in foto. Il dubbio è tra due persone: il primo  è un certo Glenn McDuffie, la cui tesi è sostenuta da uno studio forense della polizia di Houston. Il secondo, Mendonsa, per l’appunto, fu accreditato da alcuni volontari del Naval War College, che hanno riconosciuto cicatrici e tatuaggi.

Infine chiudiamo con i contorni tutt’altro che romantici che la foto ha assunto solo pochi anni fa. Mendonsa nel 2015 dichiarò che: “Notai questa infermiera che mi ricordava una di quelle che erano sulla nave-ospedale. Avevo bevuto un paio di drink, la notai e la baciai”. Greta Zimmer Friedman conferma la tesi: “Il ragazzo è comparso improvvisamente, mi ha afferrata e mi ha baciato. Non c’era niente di romantico: era solo un momento di festeggiamenti”.