Morto George, il marinaio dell’iconica foto del bacio a Times Square (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 19 febbraio 2019, alle ore 12:02

Morto George, il marinaio dell’iconica foto del bacio a Times Square

Se pensiamo alle cosiddette “foto che hanno segnato un’epoca” in riferimento al Novecento, una delle più famose è senza dubbio “Il bacio” tra il marinaio e l’infermiera. La location è Times Square, New York. L’occasione sono i festeggiamenti per la fine della Seconda Guerra Mondiale, poche ore dopo che il Giappone si era arreso. I due protagonisti, ufficiosamente, si chiamano George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman.

Morto George, il marinaio dell’iconica foto del bacio a Times Square

Diciamo ufficiosamente perché per diversi decenni nessuno è stato in grado di dare un nome a quelle due persone che si baciavano. La notizia di oggi è che George Mendonsa è morto, a 95 anni. Dopodomani ne avrebbe compiuti 96. L’uomo si trovava in un ospizio di Middletown, nello stato americano del Rhode Island, insieme alla moglie e alla figlia.

Morto George, il marinaio dell’iconica foto del bacio a Times Square

Per motivi ancora da chiarire, Mendonsa è caduto ed è morto sul colpo. Greta Zimmer Friedman, l’infermiera, ha avuto una vita altrettanto lunga: è deceduta infatti nel 2014 a 92 anni nell’ospedale della città di Richmond, Virginia. Intorno allo scatto c’è sempre stato un alone di mistero e anche qualche dubbio. Innanzitutto alle due persone ritratte, nel corso degli anni, sono state associate numerose identità diverse.