Miracolo a Modena: sgorga Lambrusco dai rubinetti (2 / 2)

Una vicenda molto simile era accaduta appena qualche settimane fa a Chelakudy, nel Kerala, stato dell’India meridionale. Qui, però, l’acqua dei rubinetti di un quartiere formato da 18 case si è trasformata in birra e superalcolici di ogni tipo.
Alcuni inquilini hanno immediatamente avvertito le autorità locali che hanno fatto partire un’indagine per risalire all’origine del disservizio.

 

Alla fine si è scoperto che l’alcol proveniva da una fossa, situata accanto al pozzo di acqua corrente che riforniva il palazzo, all’interno della quale erano stati smaltiti oltre 6mila litri di bevande ad alta gradazione. Il muro di terra che separava il fosso dal pozzo si è dissolto a causa dell’azione corrosiva dell’alcool, facendo confluire l’alcol nel sistema idrico. Secondo il sito The News Minute sono stati rovinati quasi 20mila litri di acqua dolce, lasciando i residenti senza acqua potabile per quasi 24 ore.

 

A spiegare esattamente cosa è successo è stato Joshy Malliyekkal, il proprietario di uno degli edifici colpiti: “Accanto al nostro appartamento si trova il bar Rachana, un locale che sei anni fa è stato chiuso. Tutti gli alcolici erano rimasti conservati in una cantina. Nell’adempiere le formalità dello smaltimento i funzionari hanno versato tutto l’alcol in una fossa che avevano scavato all’interno del complesso”.