Meteo weekend, forte maltempo: “Rischio criticità idrogeologiche” (2 / 2)

L’unica consolazione? Il cattivo tempo non sarà accompagnato dal freddo. Anzi, le temperature nel weekend e a inizio settimana saranno leggermente superiori alle medie di fine ottobre. Nelle zone costiere del Sud si potrebbe arrivare perfino a 20 gradi di massima. Domenica e lunedì cadrà tanta pioggia anche sul resto d’Italia, dal Lazio alla Sicilia, toccando tutte le altre regioni.

La Protezione Civile, però, sembra particolarmente preoccupata per il Centro Nord. In Veneto, infatti, è stata diramata l’allerta ‘rossa’, mentre su Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia-Romagna l’allerta sarà ‘arancione’ a causa dei tre giorni consecutivi di precipitazioni, che potrebbero portare a criticità idrogeologiche. Chiaramente il vento e la pioggia daranno problemi anche ai mari italiani: sono possibili mareggiate su gran parte del settore costiero del nostro paese.

Fare previsioni a più di tre giorni, nonostante il progresso tecnologico, rimane difficile. Ma stando ai primi modelli, sembra che da martedì pomeriggio ‘il peggio sarà passato’ su gran parte del nostro paese. Il maltempo non se ne andrà, permarrà l’instabilità su gran parte del nostro paese, ma con fenomeni in attenuazione. Staremo a vedere. Intanto non ci sono dubbi: bisogna prepararsi per un weekend all’insegna del forte maltempo.