Meteo, weekend con caldo primaverile ma da lunedì cambia tutto: “Grave peggioramento” (2 / 2)

“In particolar modo al nord e su tutta la fascia tirrenica del Centro si arriverà anche al di sopra dei 24-25 gradi di massima. L’inizio della settimana prossima, però, sarà caratterizzato da un aumento della nuvolosità e da un inevitabile calo termico. “Questa fase di bel tempo potrebbe durare veramente poco – prosegue Sanò – all’orizzonte si intravedono importanti cambiamenti”.

“Un nuovo freddo peggioramento si prepara a colpire il nostro paese già con l’inizio della nuova settimana. Lunedì arriveranno le prime avvisaglie su Sicilia, Sardegna, Liguria e Basso Piemonte, con un aumento della nuvolosità e un primo moderato calo termico. Ma è soprattutto tra mercoledì 3 giovedì 4 aprile che il maltempo si intensificherà”. Prepariamoci dunque a una sorta di ritorno dell’inverno.

“Forti temporali, grandinate, forti venti di Libeccio e Sciricco e perfino un ritorno della neve e basse quote”, conclude l’esperto de ilmeteo.it. Insomma la saggezza popolare non sbaglia mai: marzo è imprevedibile e lo sarà fino alla fine. Mentre aprile comincerà con maltempo diffuso su molte regioni italiane. Si spera che si tratti solo di una settimana “sfortunata”. Per i metereopatici quest’inverno sembra proprio non finire mai.