Meteo, temperature in aumento dalla settimana prossima: torna il gran caldo (2 / 2)

L’afa, secondo gli esperti, si avvertirà specialmente di mattina e di sera, quando l’aria diventerà più secca. Il caldo afoso sarà particolarmente sentito al Nord e al centro.

Come da tradizione, la Pianura Padana e le zone lontane del mare ‘suderanno’ di più, visto che le temperature arriveranno anche a 36 gradi. Soffriranno città interne come Bologna, Padova e Firenze, ma anche gli entroterra siciliani e sardi.

Sulle coste, invece, le colonnine di mercurio arriveranno a numeri più bassi, visto che le brezze marine renderanno le temperature un po’ più gradevoli. All’inizio della settimana prossima, però, anche molte città costiere dovranno fare i conti con temperature decisamente alte: a Napoli, Bari, Olbia e Siracusa si andrà ben al di sopra dei 30 gradi, con picchi di 35 nelle ore centrali della giornata.

Sempre secondo ilMeteo, l’ondata di caldo avrà, nel vero senso della parola, i giorni contati. Sembra che già a partire da venerdì 24 sia in arrivo un nuovo vortice di bassa pressione dal Nord Europa, con correnti fredde accompagnate da temporali e temperature più basse.

Insomma, questa seconda metà di agosto sarà all’insegna dell’incertezza e del cattivo tempo su molte zone della penisola.