Meteo, temperature in aumento dalla settimana prossima: torna il gran caldo (1 / 2)

Meteo, temperature in aumento dalla settimana prossima: torna il gran caldo

La settimana che sta per finire è stata caratterizzata da cattivo tempo su gran parte d’Italia. Il vortice di bassa pressione in queste ore si sta concentrando in particolar modo sul centro sud.

Non è raro assistere, in molte zone del Meridione, ai soliti ‘temporali pomeridiani estivi’. Per quanto riguarda le temperature, invece, sono leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Il caldo afoso è stato il grande assente quest’anno. Sicuramente ci sono state alcune giornate, specialmente nei primi di agosto, in cui il termometro è arrivato ben al di sopra dei 30 gradi su gran parte dello stivale, ma il gran caldo è durato meno degli anni scorsi.

Ora che mancano poco più di 10 giorni di agosto, però, potremmo assistere a un ‘colpo di coda’ del caldo.

Già a partire da domani (domenica) e per tutta la settimana prossima, infatti, le temperature torneranno ad aumentare, giorno dopo giorno.

Secondo quanto riportato dalla redazione de ilmeteo.it, l’alta pressione proveniente dalle Azzorre si unirà a quella africana, proveniente dal Marocco. Quindi le correnti moderatamente calde provenienti dall’Oceano si uniranno a quelle del deserto e la combinazione porterà a un caldo umido e afoso.