Meteo, temperature in aumento dalla settimana prossima: torna il gran caldo (1 di 2)

Notizie Curiose
Pubblicato il 18 agosto 2018, alle ore 15:57

Meteo, temperature in aumento dalla settimana prossima: torna il gran caldo

La settimana che sta per finire è stata caratterizzata da cattivo tempo su gran parte d’Italia. Il vortice di bassa pressione in queste ore si sta concentrando in particolar modo sul centro sud.

Non è raro assistere, in molte zone del Meridione, ai soliti ‘temporali pomeridiani estivi’. Per quanto riguarda le temperature, invece, sono leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Meteo, temperature in aumento dalla settimana prossima: torna il gran caldo

Il caldo afoso è stato il grande assente quest’anno. Sicuramente ci sono state alcune giornate, specialmente nei primi di agosto, in cui il termometro è arrivato ben al di sopra dei 30 gradi su gran parte dello stivale, ma il gran caldo è durato meno degli anni scorsi.

Ora che mancano poco più di 10 giorni di agosto, però, potremmo assistere a un ‘colpo di coda’ del caldo.

Meteo, temperature in aumento dalla settimana prossima: torna il gran caldo

Già a partire da domani (domenica) e per tutta la settimana prossima, infatti, le temperature torneranno ad aumentare, giorno dopo giorno.

Secondo quanto riportato dalla redazione de ilmeteo.it, l’alta pressione proveniente dalle Azzorre si unirà a quella africana, proveniente dal Marocco. Quindi le correnti moderatamente calde provenienti dall’Oceano si uniranno a quelle del deserto e la combinazione porterà a un caldo umido e afoso.