Meteo, temperature in aumento: arriva un caldo fuori dal normale. Ecco dove e quanto durerà (1 / 2)

Meteo, temperature in aumento: arriva un caldo fuori dal normale. Ecco dove e quanto durerà

Caldo anomalo in alcune regioni d’Italia, ecco quanto durerà

Previsioni meteo, le temperature sono in aumento. Arriva un caldo fuori dal normale. Ecco dove e quanto durerà:

Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato un aumento delle temperature, ma ora gli esperti meteo hanno rivelato che presto avremo un netto cambio di circolazione atmosferica generale. Prepariamoci a rivivere l’autunno con temperature che saliranno fino a 20 gradi centigradi in alcune zone d’Italia.

I motivi di questo cambiamento, spiegano gli esperti, sono dovuti da una saccatura in discesa verso la Penisola Iberica che sta richiamando delle masse di aria mite e umida verso il nostro Paese, queste masse d’aria sostituiranno le correnti fredde nord atlantiche dei giorni scorsi.

Nella giornata di oggi, martedì 17 dicembre, queste nuove correnti miti meridionali stanno aumentando i valori termici soprattutto nelle regioni del Sud e in alcune regioni del Centro.

 

Sull’Italia del Nord invece, aumenta l’umidità. Nelle giornate di domani mercoledì 18 dicembre e giovedì 19 dicembre, un ulteriore rinforzo di venti caldi da Scirocco continuerà a riscaldare il versante orientale dell’Italia e il Sud. I valori più alti si registreranno proprio in queste aree, ma fondamentalmente le temperature saranno superiori alla media del periodo su tutto il nostro Paese.

Sul alcune zone del Sud Italia le temperature potranno arrivare a sfiorare i 20 gradi centigradi.