Meteo, seconda ondata di calore imminente: si sfioreranno i 40 gradi. Ecco dove e quando (2 / 2)

Nel nord Italia sono previste massime tra i 25 e i 31 gradi centigradi, le città più calde saranno quelle del Veneto e dell’Emilia Romagna, tra queste le più afose saranno Bologna, Modena, Reggio Emilia e Venezia. Al Centro invece le temperature rimarranno tra i 25 e i 32 gradi, le città più afose saranno Pisa, Firenze, Grosseto, Perugia Roma e Terni. Al sud le città più calde saranno Foggia, Catania, Cosenza e Lecce, le più afose Napoli e Trapani. Le temperature massime sono previste tra i 28 e i 35 gradi.

Nella giornata di domani, giovedì 13 giugno, l’anticiclone africano porterà ancor più caldo e le temperature aumenteranno un po’ ovunque.

 

I valori saranno più alti sulle Isole Maggiori e nell’estremo Sud. Al Sud sono previste massime tra i 26 e i 33 gradi centigradi con le città più calde Modena, Bologna, Reggio Emilia e Venezia dove si manifesterà anche l’afa. Al Centro le temperature massime previste vanno dai 25 ai 32 gradi, le città più calde saranno Perugia, Firenze, Grosseto, Terni e quelle più afose Roma e Pisa. Infine, al Sud le temperature saranno tra i 28 e i 37 gradi, le città più calde saranno Cosenza, Foggia Catania e Lecce, quelle più afose Napoli e Messina. Nella giornata di venerdì invece arriverà il caldo più intenso soprattutto in Sardegna, nelle regioni centrali e in Sicilia.

Le temperature aumenteranno al Nord e sono previste massime tra i 28 e i 34 gradi centigradi con città più calde Bologna, Milano, Modena, Reggio Emilia e Venezia dove si respirerà tanta afa, al Centro invece sono previste massime tra i 27 e i 39 gradi centigradi, le città più calde saranno Firenze, Sassari, Grosseto, Perugia, Terni e Roma, non si esclude anche un aumento della temperatura fino a raggiungere i 40 gradi in Toscana, in Umbria e in Sardegna. Le città più calde al Sud saranno Foggia, Cosenza, Catania e Lecce. Le temperature raggiungeranno i 38 gradi centigradi e le città più afose saranno Napoli, Caserta e Messina.