Meteo. Prevista un’estate infuocata, ci sarà da soffrire afa e caldo: “Colpa di El Nino” (2 / 2)

Complice sarà anche il passaggio de El Nino che in questi giorni sta addirittura riscaldando le acque dell’Oceano Pacifico. A causa della presenza de El Nino da fine maggio le temperature potranno superare i 30 – 32° soprattutto a sud e l’anticiclone africano aumenterà l’umidità, quindi ci ritroveremo a soffrire per il caldo e per l’ afa. Per il mese di giugno, inoltre, arriverà l’anticiclone africano di matrice subtropicale che renderà l’area più pesante e quindi umida.

Tra luglio e agosto 2019, le temperature sfioreranno i 40 gradi al sud, al centro nord invece dovrebbero oscillare dai 38 e 39 gradi. Le regioni che sentiranno maggiormente il caldo quindi saranno quelle meridionali, tirreniche e l’Emilia. Ma attenzione perché il caldo che si accumulerà al suolo durante il transito di aria più fresca ed umida di origine Atlantica, scatenerà giornate di forte maltempo come tornadi e grandinate che sono molto pericolose per le nostre auto e per i terreni.

Arriveranno anche delle alluvioni lampo, dei colpi di vento e temporali violentissimi. Insomma, sarà un clima tropicale caratterizzato da caldo intenso, umido e ricco di fenomeni di maltempo, quella che vivremo sarà un’estate molto calda e afosa e per questo motivo sarà pericolosa, soprattutto per gli anziani e sicuramente la ricorderemo come una delle estati più calde e afose degli ultimi anni.