Meteo, previsioni da incubo: boom di caldo in tutta Italia, temperature fino a 40° (2 / 2)

Si prevede una settimana davvero calda. Oggi al Nord, il rinforzo dell’anticiclone subtropicale, porta cieli sereni e caldo in aumento, le temperature aumenteranno e si sfioreranno i 36 gradi. Al Centro, invece, la giornata è molto calda all’insegna di un ampio soleggiamento. Al Sud le temperature man mano supereranno i 36 gradi.

Nella giornata di domani, martedì 23 luglio, al Nord ci sarà una persistenza dell’anticiclone che porterà cieli sereni o poco nuvolosi.

Le temperature saranno in ulteriore aumento con massime tra i 33 – 38 gradi, al Centro invece il caldo torrido si manifesterà soprattutto nelle zone interne e ci sarà molta afa lungo i litorali. Un ulteriore rialzo delle temperature al Sud con massime tra i 34 e i 39 gradi centigradi, il caldo sarà davvero insopportabile.

Insomma, è appena iniziata una settimana destinata ad essere caratterizzata da caldo torrido e afa.

L’anticiclone africano si sta espandendo su mezza Europa e provocherà un clima infuocato e molto intenso sulla maggior parte delle regioni d’Italia. Nel weekend il caldo potrebbe subire un cambiamento al Nord a causa di alcune correnti più umidi e instabili di origine Atlantica, mentre il caldo potrà avvolgere l’intere regioni adriatiche e al Sud ci sarà un ulteriore rialzo delle temperature. Ricordiamo di non uscire nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua.