Meteo pazzo: nei giorni “più freddi” dell’anno arriva il gran caldo ma non durerà molto (1 / 2)

Meteo pazzo: nei giorni “più freddi” dell’anno arriva il gran caldo ma non durerà molto

Durante i Giorni della Merla che vanno dal 29 al 31 gennaio prevarrà il sole, sarà più autunno che inverno. Ecco cosa dicono gli esperti:

Nei giorni più freddi dell’anno arriva il gran caldo nel nostro Paese ma non durerà molto, infatti presto ritornerà il gelo. I “Giorni della Merla“, secondo la tradizione, sono gli ultimi tre giorni di gennaio.

Questi giorni sono popolarmente conosciuti come i più freddi dell’inverno, ma invece quest’anno saranno l’opposto. Come rivelano i meteorologi, in questi giorni l’alta pressione ora presente nel nostro Paese cambierà aspetto e acquisterà connotati subtropicali. Durante il prossimo weekend, l’anticiclone Nord africano si avvicinerà sull’Italia inondandola di caldo. Le temperature man mano saliranno, infatti le giornate di domenica 2 febbraio e lunedì 3, saranno molto calde.

A Milano si sfioreranno punte di 15-16 gradi centigradi mentre a Roma saranno 18 gradi, al Sud addirittura si supereranno i 20 gradi. Questo clima è decisamente anomalo ma pian piano cambierà. A partire dal 5 febbraio, come spiega il meteo.it, ci sarà un totale cambio di circolazione atmosferica. L’anticiclone delle Azzorre dall’oceano si innalzerà verso il Regno Unito e la Scandinavia.