Meteo, nel weekend caldo insopportabile: “Punte di 43-44 gradi”. Ecco dove arriverà il peggio (2 / 2)

Se tutto ciò verrà confermato, ci ritroveremo di fronte ad un’ondata di caldo davvero anomala ed eccezionale per il mese di giugno. Dalla prossima settimana si prospetta un’ondata di calore nord-africana sempre più intensa giorno dopo giorno. L’ultima settimana del mese sarà caratterizzata da un’enorme anticiclone in risalita dal Sahara algerino verso l’Europa centro-occidentale, passando quindi anche attraverso l’Italia.

La causa di tutto ciò è la discesa di aria più fresca di origine nord-atlantica verso le coste iberiche che provocherà un innalzamento dell’ondata rovente algerina.

E così, delle masse di aria molto calda nordafricane, si metteranno in moto a destra in corrispondenza del Mediterraneo centrale e punteranno verso il continente andando così ad alimentare l’alta pressione.

Quindi, le regioni italiane che verranno maggiormente colpite da questa nuova ondata di calore, saranno la Sardegna e le regioni del centro nord soprattutto quelle del versante tirrenico. Inizialmente sarà più fresco il versante Adriatico che sarà esposto ad un residuo flusso settentrionale in scorrimento lungo il bordo destro del promontorio anticiclonico nordafricano.

Verso la fine della prossima settimana, il caldo invaderà anche il resto dell’Italia.

 

Le temperature da lunedì 24 giugno: 

Nella Pianura Padana dalla prossima settimana le temperature potrebbero sfiorare i 34 – 36 gradi centigradi, nell’Emilia Romagna, in Toscana, in Umbria e nel Lazio i 35 – 38 gradi centigradi e nelle zone interne della Sardegna, i 40 gradi centigradi. Il tempo rimarrà stabile in tutta Italia con qualche piccolo fenomeno diurno che interesserà solo le zone alpine ed appenniniche.