Meteo, l’Italia verrà bersagliata da una corrente russo-artica. Un vero e proprio anticipo di inverno (1 / 2)

Meteo, l’Italia verrà bersagliata da una corrente russo-artica. Un vero e proprio anticipo di inverno

Fino a giovedì avremo un clima mite in gran parte dell’Italia, nebbie e smog. Poi arriverà il freddo ed entro il weekend ci sarà un calo termico di 10°C al Nord. Da venerdì ci saranno freddi venti orientali che affluiranno sull’Italia, le temperature diminuiranno a partire da Nord-Ovest.

 

Nelle ultime settimane abbiamo vissuto un autunno abbastanza caotico, con condiziona metereologiche che andavano dall’instabilità delle grandi piogge che si sono abattute su una grandissima vastità del territorio italiano, alle recenti temperature ben sopra la media del periodo.

Le piogge che hanno colpito l’Italia nelle scorse settimane hanno spaventato molto. In tutta Italia si sono registrate numerose emergenze a causa dei forti venti che spazzavano via tutto quello che incontravano nel loro cammino, registrando purtroppo numerose vittime a causa del maltempo. Nelle scorse ore però sembra che Madre Natura ci abbia concesso una tregua, regalandoci temperature più calde rispetto al periodo in cui ci troviamo.

Stiamo proprio parlando della cosiddetta Estate di San Marino, un periodo stagionale in cui si registrano improvvisamente temperature al di sopra della media autunnale, tanto che nell’ambiente che ci circonda non percepiamo più quel freddo e bizzarro autunno, ma sembra proprio che sia ritornata l’estate! Ecco il motivo per il quale durante questi giorni, stiamo notando la presenza di nebbia, perchè attualmente proprio sul nostro paese è presente un campo di alta pressione.