Meteo, l’Estate di San Martino ha le ore contate: temperature giù di parecchi gradi (2 / 2)

Qualche temporale di media intensità potrebbe registrarsi solo su Liguria e Sicilia tra giovedì e sabato. Nel resto d’Italia avremo venti asciutti orientali e temperature gradevoli durante le ore centrali, seppur rigide durante la notte e le prime luci del mattino. I venti asciutti dall’est sono una buona notizia: spazzeranno via la nebbia che si sta accumulando in questi giorni in molte zone della Pianura Padana e parte dell’inquinamento.

A partire da sabato mattina su gran parte d’Italia il clima mite garantito dall’estate di San Martino scomparirà. La situazione è da monitorare: per ora il weekend dovrebbe essere all’insegna del freddo ma non delle piogge. Ne sapremo di più soltanto nei prossimi giorni. In particolar modo al Sud potrebbe arrivare qualche perturbazione anche se per ora gli esperti dicono che continuerà il periodo asciutto.

Tornerà la bora a Trieste e su gran parte del versante orientale dell’Italia. Oltre i 400 metri d’altezza le prime ore del mattino saranno all’insegna di gelate significative. Quando si esce di casa per il lavoro o per lo studio, insomma, bisognerà coprirsi. Ma pian piano le temperature aumenteranno e nelle ore centrali il clima rimarrà gradevole, più o meno simile a quello registrato negli ultimi 5 giorni. Winter is coming.