Meteo, l’Estate di San Martino ha le ore contate: temperature giù di parecchi gradi (1 / 2)

Meteo, l’Estate di San Martino ha le ore contate: temperature giù di parecchi gradi

L’estate di San Martino ha le ore contate. Dopo averci garantito bel tempo in questo inizio di settimana, il clima mite resisterà su gran parte del nostro paese soltanto fino al principio del weekend. A partire da venerdì notte, in particolar modo sulle regioni orientali dell’Italia, le temperature caleranno drasticamente, fino a 12 gradi. Specialmente di notte e di primo mattino si avvertirà un freddo tipicamente invernale.

Come spiegano gli esperti, sulla nostra penisola tra venerdì e sabato arriverà un nucleo di aria fredda proveniente dalla Russia. L’unica buona notizia è che, almeno fino all’inizio della settimana prossima, non sarà accompagnato da precipitazioni. Nel weekend, quindi, dovremo far fronte a gelate mattutine e ad una accentuata escursione termica, ma il sole continuerà a splendere su gran parte d’Italia.

Insomma le scene inusuali registrate nelle grandi città costiere del Sud, di persone al mare ad inizio novembre a Napoli e Palermo, presto diventeranno un ricordo. Dai Balcani sono in arrivo correnti fredde, che significheranno un abbassamento della temperature anche di oltre 10 gradi. Il bel tempo e le temperature al di sopra delle medie stagionali resisteranno fino a giovedì su tutta Italia. Non è ancora il momento, però, delle piogge.