Meteo, le previsioni per Capodanno (1 / 2)

Meteo, le previsioni per Capodanno

Sarà un Capodanno decisamente freddo su gran parte d’Italia. Nelle zone a poche centinaia di metri sopra il livello del mare il termometro scenderà anche sotto lo zero. Questa è, in estrema sintesi, la situazione che si prospetta per il nostro paese per l’ultima notte del 2019. Dopo un periodo di tempo stabile con temperature gradevoli (considerando che ci troviamo nel pieno dell’inverno), nelle ore a seguire la situazione cambierà.

Per oggi (sabato) e per domani sono previste abbondanti precipitazioni, in particolare sulle zone montane e collinari del Sud Italia. Dai 300-400 metri in su cadrà anche la neve al Centro-Sud. Al Nord non pioverà e non nevicherà ma su gran parte della Pianura Padana tornerà con insistenza la nebbia fitta, accompagnata da un generale e sensibile calo delle temperature.

Chi trascorrerà il Capodanno in piazza, a Nord, a Sud o al Centro, dovrà prepararsi a sentire freddo: le previsioni per il 31 dicembre e il 1° gennaio parlano di temperature prossime allo zero in moltissime zone d’Italia. Le uniche città ad andare “in doppia cifra” per quanto riguarda le massime sono quelle costiere. Quest’oggi è caduto qualche fiocco di neve su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, dai 300 metri in su.