Meteo, la settimana prossima torna l’autunno: temperature in forte discesa (2 / 2)

Si passerà dalle attuali temperature, sopra la media di almeno 4-5 gradi, a valori fino a 6-7 gradi al di sotto della norma, secondo gli esperti del meteo. Insomma, nel giro di 24 ore le temperature crolleranno di 10-15 gradi. Martedì e mercoledì, quindi, saranno le giornate in cui avremo un vero e proprio assaggio di inverno. Il 23 settembre entreremo ufficialmente nell’equinozio di autunno.

Come qualcuno sa, fare previsioni a 5 giorni è possibile ma i risultati non sempre sono affidabili. Certamente le tecnologie degli ultimi anni hanno fatto grandi passi in avanti ma ci sono troppe variabili che potrebbero cambiare drasticamente le condizioni meteorologiche. Ad ogni modo, l’ondata di freddo durerà 48 ore o poco più. A partire da giovedì prossimo le temperature torneranno a valori normali per fine settembre.

La ‘preparazione’ al weekend dovrebbe essere ottimale: giovedì 27 e venerdì 28 è previsto sole su tutta Italia, senza eccezioni. Qualche nuvola innocua solo sulle regioni dell’Estremo Nord e temperature tutto sommato gradevoli. Ripetiamo, sono previsioni tutto sommato attendibili ma bisogna comunque aspettare fino a lunedì/martedì per avere la certezza che l’ondata di freddo sarà di breve durata e che da giovedì 27 torneranno il sole e le temperature gradevoli.