Meteo: la settimana partirà con un nuovo gelido ciclone, poi un nuovo colpo di scena… (1 / 2)

Meteo: la settimana partirà con un nuovo gelido ciclone, poi un nuovo colpo di scena…

L’autunno, si sa, è formalmente cominciato il 23 settembre. Ma, a parte pochissimi giorni di maltempo, i primi trenta giorni d’autunno per molti sono stati la continuazione dell’estate. Tra ieri e oggi sono arrivati i primi giorni di freddo vero e proprio, con le temperature giù di anche 10 gradi in alcune zone d’Italia. Dopo un inizio di settimana all’insegna del maltempo, da mercoledì in poi tornerà il sereno, seppur con temperature leggermente più basse rispetto alla settimana scorsa.

Insomma ottobre finirà com’è iniziato, ovvero con il bel tempo. E’ dai primissimi giorni di novembre che potrebbe arrivare un significativo peggioramento. L’alta pressione che ha resistito a lungo sul Mediterraneo centrale potrebbe spostarsi verso ovest e quindi lasciare l’Europa del Sud esposta agli influssi freddi e anche a qualche precipitazione.

Fare previsioni a più di 5 giorni non è facile nemmeno con gli strumenti tecnologici più avanzati. Per il momento sembra che il cosiddetto Ciclone d’Islanda possa ‘invadere’ il bacino Mediterraneo già alla fine della prossima settimana. Prima di capire se effettivamente colpirà anche l’Italia bisognerà capire se l’Anticiclone si sposterà verso Ovest o se rimarrà ‘fisso’ sui nostri mari.