Meteo, la primavera si prende una pausa: da domani torna l’inverno (2 / 2)

Per molti le piogge abbondanti che stanno per arrivare potrebbero suonare come una brutta notizia, ma su gran parte del Nord la siccità, ormai da mesi, la fa da padrona. Dunque le precipitazioni potrebbero essere una manna dal cielo (letteralmente) per fiumi e laghi del Settentrione, molti dei quali da mesi sono quasi prosciugati, una situazione che sta facendo preoccupare gli agricoltori.

Infine, come spiega Edoardo Ferrara del sito 3bmeteo, alle abbondanti precipitazioni seguirà anche un rinforzo deciso dei venti, che come naturale conseguenza porterà i nostri mari ad essere mossi o molto mossi. Le temperature scenderanno al Nord di almeno 6 gradi, facendo sì che ci sia il clima adatto per nevicate, quantomeno sulle Alpi e in generale sui rilievi oltre i 1000 metri.

Per quanto riguarda il weekend è ancora presto per fare previsioni esatte, dato che quelle a oltre tre giorni hanno un margine di errore piuttosto elevato. Ma dai primi modelli sembra che anche il fine settimana, a differenza di quello da poco trascorso, sarà “incerto” su gran parte d’Italia. Insomma per quelli che speravano che aprile portasse bel tempo, almeno nella primissima settimana, rimarranno delusi