Meteo, Italia spaccata in due: temporali al nord e caldo insopportabile al sud (2 / 2)

 Le temperature di conseguenza tenderanno a scendere sulle regioni settentrionali. Nelle prossime ore il calo sarà più evidente nel Nordovest del Paese.  Nubi in aumento, associate a rovesci o temporali sparsi sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale, nella pianura piemontese, emiliana e nelle zone pedemontane del Veneto e del Friuli. Nella notte l’instabilità rovrebbe aumentare sulla pianura padana, con possibili isolati temporali soprattutto nel settore lombardo.  I fenomeni potranno essere localmente intensi e accompagnati da grandine. 

Meteo previsto per domani, giovedì 4 luglio

Domani la situazione sarà abbastanza simile, ma con miglioramenti. Al Nord il cielo sarà parzialmente nuvoloso con possibili rovesci già a partire dalle prime ore dell’alba.
possibili rovesci soprattutto tra Lombardia ed Emilia occidentale; nel pomeriggio i temporali si sposteranno su Alpi e Appennino settentrionale. Possibili fenomeni temporaleschi anche nelle vallate di Piemonte, Emilia e  Veneto occidentale. 

Al Centro-Sud il meteo resterà stabile anche nella giornata di domani con tempo prevalentemente soleggiato, salvo un po’ di nuvole pomeridiane lungo l’Appennino. Possibili brevi precipitazioni locali. Nelle regioni del Sud e sulle Isole le temperature arriveranno a toccare i 36 gradi.  A fine giornata il tempo tornerà stabile su quasi tutto il Paese. Secondo i metereologi però potrebbero esserci nuovi stravolgimenti a partire dalla prossima settimana.