Meteo, Italia spaccata in due: temporali al nord e caldo insopportabile al sud (1 / 2)

Meteo, Italia spaccata in due: temporali al nord e caldo insopportabile al sud

Al nord stanno per tornare i temporali, mentre al sud il caldo inizierà a farsi ancor più insopportaile. Tra oggi e domani l’Italia sarà divisa in due dal meteo. Se la passeranno meglio nel Lazio, in Umbria e in Abruzzo dove le temperature saranno comunque alte, ma nella media stagionale.

Ma nei prossimi giorni il caldo e l’afa tenderanno ad aumentare leggermente anche nelle regioni del centrosud.

Tra venerdì e sabato l’alta pressione tenderà momentaneamente a rinforzarsi anche nelle regioni del nord garantendo giornate più stabili e soleggiate. Tornerà però il caldo torrido che ha caratterizzato l’ultima settimana: le temperature torneranno infatti ad avvicinarsi alla soglia dei 35 gradi
Da domenica sono previste nuove precipitazioni al nord seguite da un abbassamento delle temperature per l’arrivo di correnti più fresche da ovest-nordovest. 

 

Meteo previsto per oggi, mercoledì 3 luglio
Come abbiamo già detto, caldo ed afa metteranno a dura prova le popolazioni del sud. In Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata e parte della Campania le temperature saranno superiori alla media stagionale.
Al centro il tempo sarà in prevalenza soleggiato, anche se nel pomeriggio potrebbero formarsi nubi sparse lungo l’Appennino. Non sono esclusi temporali di breve durata. Al Nord sono previsti nuvolosità irregolare e temporali sparsi, soprattutto nei pressi delle regioni costiere.