Meteo, Italia di nuovo sott’acqua: venti fino a 100 km/h e rischio alluvioni nel weekend (2 / 2)

La pioggia continuerà a cadere sulla Liguria e sul Piemonte fino a raggiungere il settore Adriatico centro meridionale, a Venezia tornerà l’acqua alta con una marea di circa 110 – 115 cm.

Gli esperti meteo avvertono di prestare particolarmente attenzione alla neve che potrà cadere sui rilievi Alpini oltre i 1200 metri. La pioggia insisterà sul resto del Nord, in particolare nell’area del Triveneto e in molte zone del Centro.

 

Riassumendo, nella giornata di domani sabato 23 novembre, cadranno forti piogge sull’estremo nordovest e man mano il tempo peggiorerà al Centro Sud. Nella giornata di domenica 24 novembre, il maltempo insisterà sul estremo sud portando molte piogge anche al nord e sulle regioni Adriatiche. Nella giornata di lunedì 25 novembre, il tempo sarà instabile a Sud e nel settore Adriatico mentre nelle altre zone, il maltempo sarà meno intenso.

Ecco cosa dicono gli esperti meteo:Domenica il forte maltempo  comincerà a perdere di energia sulle regioni del Nordovest per poi concentrarsi in forma molto attiva sulle coste campane, tutta la Calabria e la Basilicata centro meridionale. Anche qui si eleverà il rischio di fortissimi rovesci e nubifragi che si sposteranno col passare delle ore in direzione dell’Abruzzo, sul Molise e su tutta la Puglia insistendo anche per gran parte della serata. La furia degli elementi perderà in seguito energia nel corso della notte preludio ad un inizio di settimana, almeno lunedì, più clemente sul fronte meteorologico”.