Meteo, intensa fase di maltempo in arrivo con temporali e grandine. Allerta in sei regioni (2 / 2)

La grandine e i temporali hanno colpito il settore orientale della nostra Penisola, il maltempo ha flagellato soprattutto l’Emilia-Romagna, le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Mercoledì scorso Pescara è stata colpita da una grandinata record e i gestori degli stabilimenti balneari, per precauzione, hanno invitato le persone presenti sulla spiaggia ad allontanarsi.

Il forte temporale era stato preceduto da venti impetuosi, la grandinata degli scorsi giorni ha lasciato il segno. In Abruzzo in tanti stanno proteggendo, per quanto possono, le loro auto.

Considerata l’allerta meteo con codice arancione di oggi e domani in varie città, lungo le strade si vedono veicoli protetti da coperte, materassi, cartoni e perfino canotti per il mare. Queste foto stanno girando sul web, insieme ad esse anche le immagini scattate in alcune stazioni di rifornimento dove molti cittadini hanno parcheggiato le loro auto per avere un riparo più sicuro.

Nella giornata di domani si prevede ancora maltempo al nord con un peggioramento che durante la giornata interesserĂ  prima il centro e poi meridione.

 

La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione sull’area meridionale delle Marche e su gran parte dell’Abruzzo e della Puglia. L’allerta gialla invece nell’area centro-orientale dell’Emilia Romagna, nel resto delle Marche, dell’Abruzzo, dell’ Umbria, del Lazio, in Molise Basilicata e Puglia.

Allerta meteo anche a Milano per il rischio di forti temporali e in queste ore sono monitorati i fiumi Seveso e Lambro. Gli esperti meteo hanno spiegato che l’avviso di allerta con codice giallo è previsto a partire dalle ore 18 di oggi domenica 14 luglio 2019.