Meteo in peggioramento in tutta Italia: l’Autunno è in anticipo, ecco quando arriverà (2 / 2)

Mentre al Sud la situazione potrebbe essere ancora più difficile: sono previsti, infatti, temporali e grandinate un po’ ovunque.
Sospinto da burrascosi venti di maestrale, il maltempo colpirà la Sardegna, il Lazio, la Campania per poi spostarsi verso il resto delle regioni centrali e meridionali fino alla Puglia. Due le regioni “fortunate” che potranno godere ancora per qualche giorno di bel tempo, anche se con un calo di temperatura: Calabria e Sicilia, infatti, saranno solo sfiorate dalle correnti fredde.

Nel resto d’Italia sono previsti fiocchi di neve alternati a vere e proprie BUFERE, in calo dai 2000m ai 1700m. Lo sbalzo termico sarà di circa 15 gradi, sia al Nord che al Sud. 

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi rovesci temporaleschi,  si temono, inoltre, come di consueto in questo tipo di configurazioni, fenomeni estremi come nubifragi, grandine grossa, vento forte che potrebbero causare danni a persone o cose.

 

E quindi non ci resta che goderci queste ultime ore al mare o in gita con parenti e amici. Con buona pace di chi purtroppo ha potuto usufruire del periodo di ferie solamente a inizio settembre. Già a partire da questo weekend potremmo dire di essere definitivamente entrati in pieno Autunno. E il rischio è che anche la stagione invernale arrivi in anticipo quest’anno.