Meteo, in arrivo un’irruzione polare: tempesta di vento e neve. Ecco dove e quando (2 / 2)

Per quanto riguarda i prossimi giorni, infatti, a causa di una depressione formatasi in Nord Africa che salirà fino al Centrosud, si arriverà a precipitazioni sparse. Dunque sono previste nevicate a quote collinari (500-1000 m) sul Centro e su parte del Sud. La Sardegna verrà colpita in pieno dal maltempo: sono previsti rovesci e temporali sparsi tra lunedì e martedì.

Il Nord, come detto, si salverà dalla pioggia ma non dal freddo: nonostante le giornate soleggiate, le temperature saranno particolarmente basse durante le ore notturne anche in pianura. Il già citato impulso polare farà la sua comparsa sull’Italia tra mercoledì e giovedì, portando freddo e precipitazioni sparse. Al momento è difficile prevedere esattamente dove colpirà con più forza. Appare pressoché certo, però, che anche nella seconda parte della settimana sarà di nuovo il Centrosud la zona d’Italia dove si saranno più piogge e nevicate (a quote medio basse).

 L’unica tregua dovrebbe arrivare tra giovedì e venerdì, ma vi rimandiamo alle previsioni dei prossimi giorni per avere maggiori certezze. Concludiamo parlando del nord: non sono da escludere nevicate su Piemonte, Liguria ed Emilia, mentre sul resto del Settentrione continuerà la situazione di sole con temperature molto basse. Occhio però ai venti: specialmente le zone tirreniche potrebbero essere interessate da raffiche di forte intensità.