Meteo: il ponte festivo di Halloween e Ognissanti sarà rovinato da un grave maltempo in tutta Italia. Attenzione (2 / 2)

estenderà anche sul resto della penisola e possiamo aspettarci dei rovesci e dei temporali intensi sul Mar Tirreno e su buona parte del Centro-Sud.

Questa è stata definita una grande svolta meteo che porta la nostra penisola nel cuore dell’autunno, prepariamoci alle perturbazioni atlantiche a ripetizione che condizioneranno le giornate di Halloween e Ognissanti ma anche i giorni successivi al ponte.

Per avere maggiori dettagli dobbiamo aspettare i prossimi aggiornamenti su questa nuova fase di maltempo.

Riassumendo, l’alta pressione che ha caratterizzato gran parte del mese di Ottobre sull’Atlantico e sull’Europa centro-occidentale verrà smantellata dopo una vasta circolazione depressionaria che dalle alte latitudini europee traslerà lungo i meridiani in direzione del Mediterraneo centro-occidentale, nel frattempo sull’Europa sud-orientale e sulla Penisola Balcanica si rinforzerà ancor di più un’area di alta pressione che farà blocco ai fronti perturbati che tenteranno di scorrere da Ovest verso Est lungo il Mediterraneo portando così piogge intense e persistenti

sul versante meridionale delle Alpi e su molte regioni d’Italia. Molte arie saranno esposte a flussi umidi, miti di Scirocco e Libeccio con una vasta circolazione depressionaria che scenderà verso Sud nel weekend del 26 e 27 ottobre fino al 2 novembre. Ci sarà del maltempo a Nord soprattutto in Toscana con piogge intense e nevicate abbondanti sull’arco alpino, sul nord-ovest l’aria fredda tenterà di raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale nel periodo del 29-31 ottobre.