Meteo, esplode l’estate: rimpiangeremo il freddo di Maggio. Incursioni roventi dall’Africa, ecco dove (2 / 2)

In mattinata, molte zone sono state soleggiate ma nel pomeriggio potranno manifestarsi pioggia e temporali soprattutto intorno ai rilievi alpini e prealpini ed anche sull’alta Pianura di Piemonte e Lombardia. Questi fenomeni atmosferici andranno via via ad esaurirsi nel corso della notte, le temperature massime aumenteranno al centro-sud e si sfioreranno i 33 gradi soprattutto in Sardegna.

Domani il sole splenderà nell’Italia Meridionale, sulle Isole ci sarà qualche nuvola temporanea a media e alta quota, le nuvole arriveranno anche in Liguria, sulle zone Alpine e Prealpine.

Al Nord Ovest, nella giornata di domani, potrebbero manifestarsi delle precipitazioni in Liguria ma anche sulle Alpi Occidentali, nel Nord del Piemonte e della Lombardia, e infine sulle Prealpi Venete. Al Nord Ovest e in Toscana, le temperature caleranno lievenente mentre al Sud aumenteranno.

Il direttore di meteo.it ha spiegato: “Il mese che stiamo vivendo, giugno, promette bollori infernali a ripetizione, fino alla fine del mese”.

Ed ha aggiunto: “E’ evidente che in questi primi giorni di giugno la stagione sta mostrando i muscoli, ma il caldo intenso, duraturo ed insopportabile durerà per tutto l’arco del mese con diverse ondate di caldo, una dopo l’altra. In modo particolare, il sotto-media termico che abbiamo registrato a maggio verrà completamente capovolto, spazzato e dimenticato a giugno, quando tutto il nostro Paese vivrà settimane intere di calura africana persistente e fastidiosa“.