Meteo, ennesimo “scivolone polare”. Diminuiscono le temperature: freddo gelido, temporali e neve (2 / 2)

Nel frattempo gli esperti hanno registrato valori rigidi soprattutto al sud sulle zone adriatiche e ci saranno giornate di gelo intenso su tutto il Nord Italia fino alle aree interne del centro come in Toscana e in Umbria, il freddo si farà sentire anche sui versanti tirrenici come in Liguria, nel Lazio e queste condizioni meteorologiche si prolungheranno almeno fino a tutta la giornata di venerdì 11 gennaio.

L’Italia si sta preparando all’ennesimo scivolone polare, le temperature diminuiranno a causa dei venti freddi che nei prossimi giorni investiranno il nostro Paese.

Da oggi i valori termici stanno pian piano scendendo sotto l’effetto di forti venti di Maestrale iniziando dalla Sardegna ma nella giornata di giovedì e venerdì, l’aria più fredda farà il suo corso della nostra Penisola grazie anche alla presenza di un vortice di bassa pressione.

Riassumendo, le temperature saranno inferiori nelle adriatiche del Centro come in Abruzzo, Molise e a nord della Puglia. Le temperature diminuiranno anche al Sud dove si registreranno valori di poco superiori rispetto alle zone più a Nord.

Su molte aree del centro come in Toscana e in Umbria, il freddo gelido si farà sentire particolarmente di notte sulle pianure del Nord, i valori minimi torneranno ad essere sotto lo zero e qualche raggio di sole addolcirà i valori gelidi della notte durante il giorno. Anche sull’area tirrenica farà freddo, ad esempio nel Lazio dove le temperature notturne saranno sotto allo zero, questa nuova ondata di freddo gelido ci accompagnerà almeno fino a sabato e da domenica nel nostro Paese arriverà l’alta pressione che ci garantirà un inizio di settimana più tranquillo e soprattutto meno freddo.