Meteo, da lunedì torna il caldo con l’Estate di San Martino, ma non in tutta Italia (2 / 2)

Insomma per tutta la settimana prossima il nostro Paese godrà di bel tempo e di tanto sole. Per qualche giorno niente vento, niente precipitazioni e niente freddo in generale, almeno durante il giorno. Le temperature basse si registreranno solo nelle ore finali della giornata, com’è normale che sia per il periodo autunnale. Finché ci sarà il sole le giornate saranno più che piacevoli a livello di temperatura.

Ma l’assenza di venti e di piogge sarà una bella notizia solo per il Centro-Sud. Al Nord un tempo simile vuol dire, in una sola parola, nebbia. Specialmente nelle zone di pianura e lungo gli Appennini, nelle mattinate e nelle serate tornerà quel fenomeno atmosferico su cui sono stati costruiti numerosi stereotipi da quando l’Italia è unita: i banchi di nebbia fitta.

L’estate di San Martino, ad ogni modo, non durerà certo tre mesi come quella stagionale. Secondo gli esperti un primo peggioramento su gran parte d’Italia potrebbe arrivare già 7 giorni dopo la festa del Santo. Al momento le prime previsioni a lungo termine parlano di un possibile ritorno delle precipitazioni per il 18 novembre. Ma per quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante negli ultimi tempi, fare previsioni a più di 5 giorni ha un ampio margine di errore. A metà settimana capiremo se il bel tempo autunnale durerà a lungo o se sarà solo una breve parentesi.