Meteo, da lunedì torna il caldo con l’Estate di San Martino, ma non in tutta Italia (1 / 2)

Meteo, da lunedì torna il caldo con l’Estate di San Martino, ma non in tutta Italia

Dopo un ottobre che su gran parte d’Italia, salvo qualche giornata di maltempo, ha avuto un sapore di estate, novembre è cominciato all’insegna della pioggia su tutto lo Stivale. Molti ricorderanno i violentissimi temporali di fine ottobre e di inizio novembre, che hanno causato moltissimi danni e una ventina di morti in totali. Passato il Ponte di Ognissanti, la situazione è rimasta instabile sull’Italia, con giornate di bel tempo interrotte da periodi perturbati.

Ma a partire da domani (domenica) sera, secondo gli esperti, assisteremo al grande ritorno del sole e della stabilità. Certo, siamo a novembre e parlare di ‘caldo’ non sarebbe corretto, ma le temperature saranno comunque più che gradevoli considerando che da diverse settimane è cominciato l’autunno. A partire dal 12 novembre ci sarà un campo anticiclonico che si estenderà su gran parte d’Italia, garantendo una ‘protezione’ contro il cattivo tempo.

Insomma avrà luogo quella che nella tradizione popolare si chiama Estate di San Martino, proprio perché coincide con il giorno in cui si festeggia il Vescovo francese (11 novembre). Nelle grandi città costiere del Centro-Sud, Roma compresa, si potrà arrivare perfino a massime di 22-23 gradi, insomma temperature primaverili. Al nord, invece, le massime saranno di 18 o 20 gradi.