Meteo, arriva il vortice di Santa Lucia: tanta pioggia e prime nevicate in città (2 / 2)

Quando si incontrano perturbazioni e masse di aria fredda, si sa, hanno luogo le precipitazioni nevose. La prima neve in città dell’inverno 2018-19 potrebbe arrivare proprio tra poche ore. Occhio quindi alle grandi città del Piemonte, di parte della Lombardia e soprattutto dell’Emilia Romagna. I meteorologi, però, avvertono che non sono da escludere piogge anche su Venezia e parte del Friuli.

Venerdì 14, invece, toccherà al Centro-Sud fare i conti con il cattivo tempo. Non si arriverà vicini allo zero come al Nord, ma con ogni probabilità le piogge saranno abbondanti, seppur di breve durata. Dalla Sardegna, infatti, un vortice di bassa pressione arriverà fino in Grecia, toccando inevitabilmente gran parte del Centro-Sud italiano nella serata di venerdì o mattinata di sabato.

Giornate parecchio instabili nel nostro paese, dunque, quelle in prossimità di Santa Lucia. Se al Nord c’è la possibilità di vedere la neve, un eventuale peggioramento della bassa pressione potrebbe portare temporali e grandinate al Sud, specie sui settori tirrenici e in Sicilia. Queste sono le previsioni a tre giorni, quindi con un indice di affidabilità medio alto.