Meteo, arriva il vortice di Santa Lucia: tanta pioggia e prime nevicate in città (1 / 2)

Meteo, arriva il vortice di Santa Lucia: tanta pioggia e prime nevicate in città

Ci avviciniamo sempre di più aò Natale, che coincide quasi perfettamente anche con il Solstizio d’Inverno. Il 23, infatti, all’antivigilia, inizierà ufficialmente quella che per tutti è la stagione più fredda in assoluto. Finora, a dirla tutta, il freddo si è palesato poche volte. Qualche giornata con temperature sotto la media si è registrata soltanto a novembre, mentre ottobre è stato in gran parte soleggiato o comunque con temperature più che sopportabili.

Dicembre, invece, è iniziato diversamente. Specialmente dal 5 in poi il freddo è tornato in grande stile e, a quanto pare, sarà così ancora per qualche altro giorno. Secondo le previsioni più recenti, infatti, nei prossimi giorni soprattutto al Centro-Nord ci sarà una decisa ondata di freddo. Al momento, guardando i satelliti ci accorgiamo che c’è una massa d’aria fredda che sta entrando in Italia dall’est, portando un ulteriore calo delle temperature.

Anche il Nord Ovest del nostro paese è “minacciato” da un vortice ciclonico che si sta formando nell’Oceano Atlantico e che molto presto potrebbe arrivare sul nostro paese. Sembra che la giornata di Santa Lucia (13 dicembre) sia la più indiziata per vedere un primo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche. Preparate (se non l’avete già fatto) i cappotti invernali, i guanti, le sciarpe e i cappelli di lana!