Manuel Bortuzzo: “Per 12 millimetri sono vivo, potrei tornare a camminare” (2 / 2)

Ma nella notte del 3 febbraio 2019 venne colpito da colpi d’arma da fuoco a Roma mentre si trovava davanti ad una tabaccheria con la sua fidanzata. I due ragazzi colpevoli sono Daniel Bazzano e Lorenzo Marinelli, entrambi sono stati condannati a 16 anni di carcere al termine del rito abbreviato.

Bortuzzo ha svelato a Fabio Fazio di essere vivo per puro caso perché se quel proiettile lo avesse colpito 12 millimetri più in basso, avrebbe colpito l’aorta addominale, “in quel caso avrei avuto solo 90 secondi di vita”.

 

Per 12 millimetri sono qua. Rileggendo questo libro mi sono accorto che non sono cambiato, sono rimasto quello che ero prima. La prima volta in cui sono tornato in piscina è stato molto forte. Era quella la mia paura più grande“.

Ci sono speranze per Manuel di ritornare a camminare, a differenza di quanto gli era stato diagnosticato inizialmente, la lesione midollare non era completa. “Una notizia pazzesca“, ha sottolineato il conduttore.

Questa è davvero una notizia meravigliosa che in questi mesi Manuel ha voluto non rivelare: “Quando si tratta di questioni mediche, su cui non si è sicuri, è sempre meglio andarci cauti. In questo libro ho però voluto annotare tutti i miei progressi. Mi ero dato 10 anni per tornare a camminare. Se ce la posso fare? Questo è quello che sto facendo, niente di più niente di meno“.