Maggio come novembre: mai così freddo da oltre 60 anni (2 / 2)

Il maltempo anomalo ha fatto anche due vittime (una in Italia e una in Francia). Il primo è un turista tedesco che stava visitando Marsala. L’uomo, di 63 anni, è morto dopo che le raffiche di vento lo hanno sollevato per 2-3 metri mentre faceva kitesurf e poi fatto schiantare violentemente su un’automobile parcheggiata. Stessa nazionalità ma isola diversa per la seconda vittima: una turista tedesca ha perso la vita travolta dalle onde mentre passeggiava su una spiaggia del Sud della Corsica.

C’è anche un disperso: come riportato da Repubblica un gruppo di pescatori romeni si trovava a Valeggio del Mincio quando, a causa del maltempo, hanno deciso di ripararsi in auto e attendere che la pioggia diminuisse. L’auto, però, non aveva né il freno a mano tirato né la marcia inserita ed è rapidamente scivolata verso l’acqua.

Un altro gruppo di pescatori lì presenti ha aiutato i romeni, riuscendone a salvare quattro su cinque. Uno è disperso: al lavoro i sommozzatori per cercare di rintracciarlo. La Coldiretti parla di danni di milioni di euro ai raccolti. Traghetti in difficoltà in moltissime regioni italiane. La buona notizia è che a partire da domani le condizioni meteorologiche andranno via via migliorando e godremo di alcuni giorni di “vera” primavera.