Lutto nello spettacolo: È morto Pippo Caruso, il “maestro” di Pippo Baudo (2 / 2)

in pochissimo tempo: ne sfornava tantissime, ed erano tutte belle. Era una carissima persona e un artista straordinario al quale ero legatissimo. Mi mancherà”.

 

Il mondo dello spettacolo italiano dice addio ad uno dei suoi grandi protagonisti. Il noto compositore siciliano di Belpasso, si è spento ed ha lasciato molti ricordi. Caruso era nato in una frazione di Catania nel 1935, era stato direttore delle orchestre Rai di Milano e Roma, e dell’orchestra del Festival di Sanremo. La sua carriera come compositore per programmi televisivi e di canzoni.

Una delle sigle più famose è “L’amore è”, cantata da Lorella Cuccarini e sigla del programma Fantastico 7 di Rai Uno, andato in onda tra gli anni Settanta ed Ottanta.

Fra i suoi più grandi successi commerciali, la canzone L’amore è cantata da Cuccarini e Alessandra Martines per la sigla di Fantastico 7, ma pure brani amati da un’intera generazione come Johnny Bassotto, Isotta, La tartaruga. Suo il tormentone del festival nato nel 1995, “Perché Sanremo è Sanremo”.

Un talento anche nel mondo del cinema, che ha realizzato colonne sonore di

Maladolescenza nel 1975, Porca Società nel 1978, L’occhio dietro la parete nel 1977, Le evase: storie di violenze e Massimamente folle nel 1985.

Per molti era considerato D’Artagnan, uno dei tre moschettieri di Dumas, per la sua somiglianza data dai suoi baffi ed i capelli ondulati. Per anni è stato fedele compagno di avventura in Tv di Pippo Baudo, i due si sono conosciuti fin dai tempi dell’università: “Ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia, ha affermato Baudo, con lui se ne è andato un amico fraterno”.