Lodi, operata con successo una tigre di 200 chili: “Obelix adesso sta bene” (2 / 2)

L’anestesista Giuliano Ravasi è molto esperto nel trattare animali con cui c’è poca esperienza di operazioni chirurgiche, così si è recato nel parco faunistico privato lombardo dove vive la tigre e sul posto le ha fatto l’anestesia consentendo così il trasporto in sicurezza sia per l’animale che per l’uomo. Una volta arrivato nella clinica Lodi, l’animale è stato sottoposto a una serie di esami, del sangue, delle urine, una ecocardiografia per il cuore, una tac total body, un prelievo citologico del tumore che fortunatamente è risultato benigno.

L’animale in seguito ai vari esami, è risultato in buone condizioni, presenta solo un po’ di artrosi e una leggera zoppìa legata alla sua età avanzata. Di norma, l’età media delle tigri è di 14-15 anni, Obelix è stato sedato ed il tumore che aveva sul dorso è stato rimosso in 45 minuti, dopo qualche ora era già tornato a casa. Purtroppo è stato impossibile agire diversamente giacché l’animale sarebbe dovuto rimanere in gabbia a

Lodi ma una volta sveglio sarebbe stato inavvicinabile per i dottori, la sutura è stata effettuata con punti riassorbibili per evitare ulteriori contatti. Si attendono gli esiti istologici anche se l’animale risulta essere già in buone condizioni, Obelix al suo risveglio si è ritrovato nel parco Le Cornelle: insomma, la bella tigre non si è accorta di nulla e adesso è ritornata a correre a casa sua nel parco faunistico di Bergamo.